PASSO A PASSO

Mauvoisin – Chanrion

Da Mauvoisin, si prende la strada che conduce alla sommità della diga, che offre una vista mozzafiato sul lago. Attraversate la diga sulla riva destra e proseguite attraverso una serie di gallerie. Lungo il percorso, ammirate le maestose cascate. Un sentiero ben...

Da Chanrion si può vedere il resto del percorso. Scendendo le creste armoniosamente ondulate del pascolo, si arriva al ponte della Grand Charmotane, che si attraversa. Dopo una prima salita ripida, la pendenza si attenua gradualmente. Un comodo sentiero conduce,...

Dal rifugio il sentiero sale inizialmente assai ripido, quindi, con pendenza più moderata raggiunge il Col Champillon. Un ultimo sguardo all’imponente trapezio del Grand Combin, mentre verso Ovest il panorama si apre sulla catena del Monte Bianco.  Si inizia quindi la...

Da Saint-Rhémy si raggiunge il villaggio principale di Saint-Léonard, che si attraversa fino alla chiesa prima di proseguire verso ovest e passare sotto la strada internazionale. Proseguendo verso ovest, si passa sotto la strada coperta che riporta al comprensorio...

Dal rifugio Frassati, ci si dirige verso nord-est fino al Col des Ceingles a 2817 m, prima di scendere nella Comba des Thoules e risalire brevemente per raggiungere il Col de Saint-Rhémy a 2563 m. Dopo alcuni tornanti in discesa, il sentiero si unisce al Praz de...

La tappa inizia presso l'ospizio millenario a 2470 metri di altitudine. Sullo sfondo, le montagne italiane si riflettono nel bellissimo Lac du Saint Bernard. Prima si riattraversa il confine e si scende verso il Baou-Alm. Da qui, il sentiero sale costantemente fino...

L'escursione mattutina conduce al Col du Basset... quasi 1200 metri di salita (o 400 metri in meno con la seggiovia)! Dalla cima della seggiovia di Arpalle, seguite le indicazioni “Col du Basset” sulla sinistra. Il sentiero attraversa l'ex Alpage de la Fouly e diventa...

Da La Tsissette, si prosegue verso nord per lasciare la Combe de l'A e raggiungere il villaggio di Drance sulle rive del fiume Dranse prima di salire a Liddes, il villaggio principale dell'omonimo comune. Il percorso si dirige quindi verso sud nella valle del...

Dal Col de Mille, si entra nel territorio del comune di Bagnes, il più grande di tutta la Svizzera ( 282 km2) Il sentiero del Tour des Combins si dirige progressivamente verso nord-est per raggiungere, dopo 1 ora circa, la Treutse, a 2092 metri. Si può godere di una...

Dopo aver costeggiato la morena di destra del ghiacciaio, si inizia la breve, ma ripida salita al Col des Otanes, 2870 metri, punto culminante del Tour des Combins. Il panorama è splendido, in un anfiteatro di rocce e ghiaccio dove il Grand Combin sovrasta uno dei più...