Dopo aver costeggiato la morena di destra del ghiacciaio, si inizia la breve, ma ripida salita al Col des Otanes, 2870 metri, punto culminante del Tour des Combins. Il panorama è splendido, in un anfiteatro di rocce e ghiaccio dove il Grand Combin sovrasta uno dei più spettacolari siti delle Alpi.

In un’ora di discesa si raggiunge la Tseumette. Da questa sella erbosa si possono ammirare il  Mont-Pleureur e la Ruinette. Sul fondo della valle si scorge l’imponente muro di cemento, alto 250 metri, si tratta della diga di Mauvoisin, la più alta diga ad arco d’Europa. La discesa prosegue fino a Mauvoisin.

Seguendo la strada si raggiunge il coronamento della diga che si attraversa per raggiungere la riva destra del lago. Si continua attraverso una serie di gallerie, passando accanto ad alcune cascate, quindi un buon sentiero ci conduce agli alpeggi « Ecuries du Giétro », fabbricati classificati « monumento storico »; si attraversa il pittoresco pianoro di Tsofeirë per raggiungere il Col di  Tsofeirë e scendere infine al Rifugio Chanrion.