Da Chanrion si può vedere il resto del percorso. Scendendo le creste armoniosamente ondulate del pascolo, si arriva al ponte della Grand Charmotane, che si attraversa. Dopo una prima salita ripida, la pendenza si attenua gradualmente. Un comodo sentiero conduce, attraverso zone per metà erbose e per metà rocciose, al Col de Fenêtre (Fenêtre de Durand).

È qui che nel 1943 Luigi Einaudi, famoso politico italiano in fuga dal fascismo, fu accolto dai soldati svizzeri. Dopo aver goduto dell’ospitalità svizzera, divenne il primo Presidente della Repubblica Italiana.

Dalla Fenêtre de Durand, il sentiero, dominato dall’imponente mole del Mont Gelé e dai pendii più dolci del Mont Avril, attraversa un ghiaione per raggiungere i pascoli di Thoules. Da qui, la strada poderale conduce all’alpeggio di Balme e alla Conca di By. Il sentiero sale poi di 150 metri per raggiungere il Ru de By, che si segue fino a Néan. Qui si lascia il Ru de By per salire alla Tsa de Champillon, da cui si raggiunge la Cabane Letey.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.