PASSO A PASSO

Bourg-St-Pierre – Rifugio di Mille

Bourg-Saint-Pierre è il villaggio più importante attraversato dalla TDC. Il suo ponte Saint-Charles (Carlo Magno), il suo antico campanile, la sua pietra miliare (epoca romana) e le sue antiche case ben conservate meritano una visita prima di dirigersi verso le...

Dal Col de Mille, si entra nel territorio del comune di Bagnes, il più grande di tutta la Svizzera ( 282 km2) Il sentiero del Tour des Combins si dirige progressivamente verso nord-est per raggiungere, dopo 1 ora circa, la Treutse, a 2092 metri. Si può godere di una...

Dopo aver costeggiato la morena di destra del ghiacciaio, si inizia la breve, ma ripida salita al Col des Otanes, 2870 metri, punto culminante del Tour des Combins. Il panorama è splendido, in un anfiteatro di rocce e ghiaccio dove il Grand Combin sovrasta uno dei più...

Alla partenza dal rifugio Chanrion si intuisce il seguito del percorso e, scendendo lungo i pascoli armoniosamente ondulati si raggiunge il ponte di Grand Charmotane  che si attraversa.Dopo una salita assai ripida il pendio si fa gradatamente più dolce e, attraverso...

Dal rifugio il sentiero sale inizialmente assai ripido, quindi, con pendenza più moderata raggiunge il Col Champillon. Un ultimo sguardo all’imponente trapezio del Grand Combin, mentre verso Ovest il panorama si apre sulla catena del Monte Bianco.  Si inizia quindi la...

Da Saint-Rhémy, si attraversa la via centrale del borgo, delimitata da storici edifici,  ristrutturati di recente. All'uscita del paese si segue per un breve tratto la carrozzabile per il Gran San Bernardo fino a raggiungere, sulla destra, l'imbocco della strada...